Il capodanno è alle porte e oggi mi piacerebbe condividere con voi una ricetta che potreste proporre al cenone: il gateau di patate! E’ una ricetta semplice, con ingredienti che tutti hanno a casa, ma che insieme creano un piatto davvero gustoso.
Io adoro le patate, forse non sono molto imparziale, 😉 ma il gateau per me è uno di quei piatti che mangerei continuamente, ha mille versioni e infinite farciture da scegliere, come la pizza quasi! 😀
Tutto ciò che ha patate è un confort food dal mio punto di vista, e cosa c’è di meglio che iniziare l’anno condividendo con chi amiamo questa delizia?
Eccovi la ricetta:
Ricetta Gateau di patate
Difficoltà
Tempi di preparazione
- Tempo di preparazione: 25 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti + 20 minuti
Ingrendienti per 6 persone
- 1300 gr patate
- 2 uova
- 60 gr parmigiano
- 60 ml latte
- 100 gr prosciutto cotto
- 100 gr Fontal
- Burro qb
- Noce moscata qb
- Prezzemolo qb
- Pan grattato qb
Procedimento
Partire con la sbucciatura e la mondatura delle patate in piccoli pezzi, cuocerà prima e i tempi di cottura si accorceranno.
Una volta cotte ( ci vorrà più di una mezz’ora) in acqua salata schiacciarle con l’aiuto di uno schiacciapatate e lasciate intiepidire. A questo punto aggiungere il latte, una noce di burro, il parmigiano, i 2 tuorli, il prezzemolo, il formaggio e metà del prosciutto tritato.
Amalgamare il tutto montare gli albumi avanzati e aggiungerli delicatamente al composto, questo darà un consistenza più spumosa al gateau. Prendere ora una pirofila, imburrata e “infarinata” con il pan grattato e verdare metà del gateau, dopodichè livellare il tutto e posizionare sopra l’altra metà del prosciutto ancora a fette.
Completare versando la metà rimasta, creando uno strato superficiale ben omogeneo: cospargerlo di pan grattato, parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
Infornare in forno preriscaldato a 220° ventilato per una ventina di minuti, quando inizierà a dorarsi ultimare la cottura con la funzione grill per avere una crosticina croccante.
Il risultato è un gateau filante, saporito, scrocchiarello in superficie ma cremoso all’interno, e per la farcitura non resta che far scegliere alla vostra fantasia!
Buon appetito!
Lascia un commento