E anche dicembre è arrivato, con le sue giornate terse ma gelide! Qui siamo già immerse nel mood natalizio: mercatini, luminarie, i primi addobbi nelle case e le liste dei regali da fare.
Oggi vogliamo proprio consigliarvi una ricetta perfetta per dei biscotti deliziosi da far trovare sotto l’albero alle persone che amiamo di più.
L’ispirazione per questi biscotti è arrivata grazie ad un viaggio a New York, dove questo ingrediente viene ampiamente usato per creare dei dolci superlativi. Di cosa sto parlando? Ma del burro di arachidi, ovviamente!
Quando viaggio un giro per i market gastronomici è doveroso, essendo sempre alla ricerca di qualcosa di tipico d’assaggiare o da regalare come souvenir. In questa occasione ho scoperto che i newyorkesi sono patiti per tutto ciò che è bio e poco processato e qui ho trovato il tanto agoniato burro d’arachidi, che con mio grande stupore aveva come ingredienti semplicemente noccioline tostate e un pizzico di sale.
Una volta tornata a casa l’ho assaggiato ed è stato amore al primo cucchiaio, una texture cremosa ma non troppo e questo sapore salato che ho adorato. Da qui l’idea, perché non farci dei biscotti? Dopo vari tentativi, confrontando varie ricette, ho ottenuto la mia versione di questi ricetta!
Il prossimo obiettivo sarà poter ricreare da zero il burro d’arachidi stesso, per poter sbizzarrirmi con altre tipologie di dolci. La notte ancora sogno delle cupcakes al burro d’arachidi superlative, assaggiate in una piccola pasticceria della Upper East Side (se siete a New York ve la consiglio caldamente, Two Little Red Hens, https://www.twolittleredhens.com/).
Bando agli indugi, vi lascio alla ricetta di questi biscotti al burro d’arachidi dalla consistenza morbida e avvolgente, vi sembrerà di tuffare anche voi il cucchiaino nel barattolo!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 10/15 minuti |
Porzioni |
biscotti
|
- 100 gr burro di arachidi
- 1 uovo medio
- 40 gr zucchero
- 30 gr farina integrale (o 00 se si preferisce)
- 5 gr lievito per dolci
- aroma alla vaniglia
Ingredienti
|
|
- In una ciotola unire tutti gli ingredienti: burro di arachidi, zucchero, uovo, farina, lievito e vaniglia. (Se il vostro burro di arachidi non fosse salato, consiglio anche un pizzico di sale)
- Dopo il riposo, inizare a formare i biscotti: prendere circa 8gr di impasto alla volta (per averli tutti uguali) e formare delle pallina da porre su una teglia da forno. Schiacciare con i rebbi della forchetta, prima in un verso e poi nell'altro, per decorare i biscotti.
- Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto malleabile. Riporre in frigo, coperto da pellicola per circa 15 minuti.
- Cuocere per circa 10, al massimo 15 minuti a 180', funzione statica. I biscotti appariranno asciutti in superficie e molto morbidi. Una volta raffreddati si rapprenderanno un po', restando comunque piuttosto morbidi, con una leggera crosticina.
Oltre a questi biscotti al burro di arachidi, qui troverete un sacco di altre sfiziose idee da regalare in occasione del Natale.
Non vi resta che impacchettarli!
Lascia un commento