L’estate ci regala un sacco di gustosissime verdure, fra le tante che adoro i pomodorini hanno un posto speciale.
Ça va sans dire che siano proprio loro, assieme alle patate, i protagonisti della ricetta di oggi. Allora che ne dite di una deliziosa focaccia di patate guarnita da tanti pomodorini dolci e succosi?
La nostra ricetta si ispira alla famosissima focaccia barese, soffice, gustosa e saporita grazie proprio alle patate che rendono morbidissimo l’impasto. Inutile dire quanto amiamo i lievitati e sperimentare nuovi ingredienti da aggiungere agli impasti stimola tantissimo la nostra fantasia.
Questa focaccia è l’ideale da servire ai vostri aperitivi o, perché no, da gustare durante una bella scampagnata fuori città.
Tempo di preparazione | 3 +1 ore |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
tortiera
|
- 100 gr patate lesse (peso al netto della buccia)
- 150 gr semola rimacinata di grano duro
- 250 gr farina manitoba
- 250 ml Acqua
- 4 gr lievito di birra disidratato
- 40 gr olio d'oliva
- 1 cucchiaino zucchero
- 2 cucchiaini sale fino
- 100 gr pomodorini
- qb origano
Ingredienti
|
|
- Iniziare lessando le patate finché non sono belle morbide. Dopodiché schiacciarle in una ciotola con lo schiacciapatate e lasciar raffreddare.
- Successivamente aggiungere le farine, il lievito, lo zucchero, l'acqua e l'olio e iniziare ad amalgamare, una volta assemblati gli ingredienti unire per ultimo il sale. Impastare per 15 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Lasciar lievitare per almeno 4 ore in un luogo asciutto e lontano da spifferi. Una volta aspettato il tempo necessario, stendere l'impasto in una teglia da 27 cm circa. Tagliare i pomodorini a metà e usarli per guarnire la focaccia, insieme ad un filo d'olio, un pizzico di sale e origano.
- Lasciare riposare un'altra oretta e poi infornare a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa in modalità statica, finché la focaccia non sarà bella dorata.
L’ideale è consumarla ancora tiepida, condividendola con gli amici e i vostri cari, buon fine agosto!
Lascia un commento