Dopo le feste di Natale tutti sentiamo il bisogno di ricette leggere e semplici, oggi vogliamo proporvi un classico in versione detox con radicchio e noci: gli gnocchi di ricotta.
Gli gnocchi si possono abbinare a qualsiasi tipo di sugo ma se volete qualcosa di leggere sono perfetti saltati in padella con radicchio e noci; il radicchio che abbiamo usato è quello tondo classico ma potete usare la tipologia che più preferite oppure potete provarli con il cappuccio viola, che qui in Trentino è usato per moltissime ricette tipiche!
Noi abbiamo usato la classica ricotta di latte vaccino ma se siete amanti dei gusti forti è perfetta un’ottima ricotta di pecora che io personalmente adoro!
Da buone trentine abbiamo aggiunto all’impasto dell’ottimo Trentin Grana ma se volete una ricetta più light potete anche evitare di aggiungerlo, i vostri gnocchi di ricotta saranno comunque super gustosi!
In Trentino, come in molte altre regioni italiane, la ricotta è un alimento super versatile che può essere utilizzato sia per piatti dolci che per piatti salati, se siete amanti della ricotta come noi sul blog troverete diverse ricette come questa torta pere, cioccolato e naturalmente..ricotta!
Cercate ricotta usando la casellina di ricerca sulla home del blog e troverete diverse ricette dolci e salate.
Ma ecco qui la nostra ricetta degli gnocchi di ricotta con radicchio e noci.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 5 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 250 grammi ricotta di latte vaccino di alta qualità
- 100 grammi Farina 00
- 50 grammi Grana Noi abbiamo usato Trentin Grana
- qb noce moscata
- qb sale
- 300 grammi radicchio tondo Potete usare la qualità che preferite
- 1 Scalogno
- 50 grammi noci sgusciate
- 3 cucchiai Philadelphia Potete usare anche panna o altri formaggi cremosi
Ingredienti
Impasto degli gnocchi
Condimento
|
|
- Preparate l'impasto per gli gnocchi mescolando ricotta, grana, farina, un pizzico di sale e la noce moscata. Lasciatelo riposare 5 minuti.
- Portate l'acqua ad ebollizione e salatela. Nel frattempo tritate finemente lo scalogno e mettetelo a soffriggere in padella con un po' di olio extravergine di oliva. Aggiungete i gherigli di noce tritati grossolanamente e il radicchio tagliato a listarelle sottili. Fate cuocere finché il radicchio non sarà morbido.
- Formate delle palline più piccole di una noce con l'impasto per gli gnocchi e buttateli nella padella di acqua bollente.
- Aspettate che vengano a galla e scolateli con il classico mestolo tondo con i buchi, metteteli nella pentola con il sugo. Aggiungete la Philadelphia e saltateli in padella finché il sugo si amalgama. Completate con una grattugiata di grana.
Lascia un commento