Finalmente ha inizio la stagione dell’anno che più preferiscio. La primavera porta temperature miti e giornate più lunghe: la gioia! Per me vuol dire passeggiate in montagna piuttosto che al lago e pic nic all’aperto in mezzo ai fiori, anche se forse il mio naso potrebbe non avere il mio stesso entusiasmo!
Nella zona in cui viviamo, con paesaggi mozzafiato poco lontani, è impossibile non pensarci. Le sponde del lago a sud, e le montagne tutt’intorno sono un invito a nozze. La ricetta di oggi nasce proprio dalla voglia di pic nic e da cosa portarsi dietro nel cestino di vimini 😉
I panini alle patate e salame sono l’ideale secondo me, da accompagnare magari ad insalate o verdure grigliate.. non vi viene già fame?
Ad insaporire i panini ci sono appunto le patate che ammorbidiscono l’impasto e un salame di Norcia (Palle de Nonno) che è la fine del mondo (ricevuto nel pacco ordinato da Daje Marche, di cui ho parlato in questo post): saporito, leggermente piccante e morbidissimo.
Difficoltà:
Tempo di preparazione: 30 min + 1 ora prima lievitazione + 2 ore seconda lievitazione
Tempo di cottura: 20/25 minuti
Ingredienti per 22 panini da 60 gr l’uno:
Per il lievitino:
-180 gr acqua tipida
– 7 gr lievito di birra essicato
– 120 gr di farina manitoba
– 1 cucchiaino di miele
Per l’impasto:
- Il lievitino
- 70 ml di olio evo
- 250 gr di patate
- 180/190 gr di farina 0
- 150 gr di salame ( io ho utilizzato Salame di Norcia: “palle del nonno”)
Per prima cosa preparare il lievitino, in una ciotola versare l’acqua tiepida, il lievito essiccato, il miele e mescolate bene per non avere grumi; aggiungere man mano anche la farina, sempre mescolando, fino ad ottenere un impasto colloso. Coprite il tutto e lasciate lievitare un’oretta e mezza, anche due, in un luogo mite e lontano da spifferi.
Mentre si aspetta la lievitazione pelare e lessare le patate. Una volta cotte schiacciarle con lo schiaccia patate e lasciarle raffreddare.
Una volta trascorso il tempo di riposo, tagliare a cubetti il salame e nella ciotola del lievitino aggiungere l’olio, le patate lessate e schiacciate, la farina e il salame. Impastare il tutto per bene fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Formare i panini, prendendo porzioni d’impasto da 60 gr. Io ho dato una forma semplicissima, creando delle palline, ma potrete sbizzarrirvi seguendo la fantasia. 😀 Una volta formati tutti i panini, porli in una teglia e, coperti, lasciar lievitare un altro paio di ore.
Una volta lievitati, preriscaldare il forno a 220°, e infornare per una ventina di minuti circa, finché non raggiungono doratura.
Gustati tiepidi sono divini, ma anche a temperatura ambiente, da portare anche al lavoro magari, sono ottimi.
Lascia un commento