Post bagordi natalizi la sottoscritta è un po’ a dieta, ma oggi è anche il “blue Monday”, secondo gli esperti il giorno più triste dell’anno, allora serve qualcosa per coccolarsi un po’..io vi propongo dei veggie burger gustosi ma sani.
Le feste, ahimè, sono finite e la maggior parte di noi si trova con dei chiletti da smaltire, come sempre;)
Io allora mi lancio in una sorta di dieta, che semplicemente prevede di mangiare in modo più sano e leggero e di inserire quantità di verdura maggiori.
Perché si lo confesso, la sottoscritta mangia poca verdura..o meglio, sempre la stessa verdura, questa volta mi sono sforzata e ho fatto assieme a mia madre questi veggie burger con le cime di broccolo, che fanno bene 😉
Ho provato a farli in due versioni, con e senza cime, e devo dire che con sono risultati più compatti e più gustosi.
Vi lascio questa ricetta semplice e versatile, che potrete modificare e reinventare come volete in base ai vostri gusti.
La versione che vi propongo è vegetariana e non vegana, ma ho messo solo un uovo per molti burger, non è essenziale e potete toglierlo senza problemi.
Alla fine del post vi lascerò qualche consiglio per modificarli, renderli più proteici e anche più simpatici da servire.
Ricetta veggie burger
Difficoltà
Tempi di cottura
Tempo di preparazione: 30 minuti (+ un paio d’ore di riposo) + 20 minuti di cottura
Ingredienti (20 veggie burger):
– 1 cima di broccolo grande
– 3 zucchine piccole
– 1 melanzana media
– 500 grammi di spinaci freschi
– basilico
– sale
– aglio
– pepe
– pangrattato
– 2 cucchiai di farina
– 1 uovo
– olio evo
Procedimento
Cuocete gli spinaci freschi in acqua calda salata finché non saranno cotti (circa 4-5 minuti) facendo attenzione a togliere i gambi più spessi e duri, in alternativa potete usare la dose equivalente di spinaci surgelati, e lasciateli raffreddare strizzandoli bene per eliminare tutta l’acqua.
Lessate anche le cime di broccolo in abbondante acqua salata per circa 8 minuti, quando saranno morbidi scolateli e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo tagliate a pezzetti le zucchine e la melanzane e fateli saltare in padella con olio e aglio, aggiungete il sale fatele cuocere finché saranno morbide, togliete l’aglio e lasciatele raffreddare.
Frullate tutto con abbondante basilico, pepe, 1 uovo, sale, farina e aggiungete pangrattato finché non risulterà abbastanza asciutto.
Coprite tutto e fate riposare in frigo, o in un luogo fresco per un paio di ore.
Tirate il composto fuori dal frigo e iniziate a fare dei burger di medie dimensioni, passateli nel pangrattato e metteteli in una teglia da forno, aggiungete un filo di olio.
Cuocete a 180-200° finché non saranno compatti per 18 minuti e gli ultimi 2 minuti con la funzione grill e calore massimo.
Serviteli belli caldi con una buona maionese e delle insalata fresca.
Cooking hacks
– Potete servire i vostri burger vegetali in un panino classico da hamburger con una sottiletta o con del tofu affumicato, insalata e maionese frullata con il basilico per renderla più gustosa.
– Potete eliminare l’uovo e la farina in caso di intolleranze, risulterà un composto più morbido che poterete rendere più compatto utilizzando un panetto di tofu affumicato, una confezione di lenticchie o di ceci.
– Potete togliere le cime di broccolo, il composto risulterà molto più morbido e risulteranno burger meno regolari e tondi, ma comunque ottimi.
– Potete servire i vostri veggie burger con delle ottime patate rosse con la buccia: tagliatele a spicchi lasciando la buccia, passatele nella paprika, peperoncino e pepe, cuocetele a 200 gradi per 25 minuti con un filo di olio e passatele per gli ultimi 5 minuti sotto il grill.
Buon appetito e buon lunedì 🙂
Lascia un commento