Adoro la primavera, l’aria è tiepida e si sta benissimo all’aperto tra i profumi dei fiori. Confesso di non sopportare l’estate, non mi piace il caldo e ancora meno prendere il sole, insomma..tendenzialmente amo l’inverno, il fuoco acceso e una cioccolata calda.
Ma adoro assolutamente la primavera e la possibilità di passeggiare nella natura con il sole tiepido, fermarsi a fare un bel picnic o sorseggiare un aperitivo seduta fuori dai numerosi locali del mio amato Lago di Garda.
Questo periodo per noi che viviamo sul lago è un limbo, non ci sono troppi turisti e possiamo goderci la bellezza dei nostri paesaggi in tutta tranquillità.
Gli ultimi due anni li ho passati quasi sempre via e quest’anno sto apprezzando queste giornate primaverili che il mio Trentino mi offre, complice la fine della stesura della tesi posso finalmente godermi in tutta libertà un bel picnic.
Chiunque mi conosca sa che amo i muffin dolci e salati, sono una delle prime cose che ho imparato a cucinare bene e ho montagne di libri di cucina dedicati a questa delizia, per anni amici dell’università e non, famigliari e fidanzato sono stati rimpinzati di muffin.
Qualche giorno fa cercavo una ricetta sfiziosa per un aperitivo casalingo con delle amiche e sfogliando i miei blog preferiti mi sono imbattuta nei muffin pizza senza lievitazione di PetitPatisserie, Serena è davvero bravissima e l’ho conosciuta virtualmente un anno fa quando cercavo una ricetta per una torta con le ciliegie, che dire adoro il suo blog, fa parte della bella famiglia di iFood e spero di conoscerla dal vivo prima o poi.
La sua bella ricetta mi ha davvero conquistata, dovete assolutamente provarli! Io ho apportato solo qualche modifica alla sua versione e ho cambiato la farina usando, invece di una 00, una farina rimacinata per i panificati delle Semole d’Autore che avevo a casa e si avvicinava alla scadenza.
Il risultato è strepitoso! Io li ho farciti con i wurstel, la mozzarella, il pomodoro e l’origano dato che sono la solita golosa..ma potete sbizzarrivi con qualsiasi ripieno voi vogliate.
Pizza muffin con mozzarella e wurstel
Difficoltà:
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 20 muffin medi
– 500 grammi di farina di semola di grano duro rimacinata
– 35 grammi di olio
– 300 grammi di acqua tiepida
– sale qb.
– 1 bustina di lievito per torte salate
– passata di pomodoro
– olio evo
– 1 mozzarella
– origano
– 4 wurstel piccoli
Procedimento
-Mettete la farina a fontanella e aggiungete il lievito e il sale.
– Aggiungete l’olio e impastate.
– Aggiungete l’acqua pian piano e impastate fino a rendere il tutto omogeneo.
– Dall’impasto formate della palline e schiacciatele con la mano, o con il mattarello, in modo da avere dei dischi abbastanza sottili.
– Aggiungete olio, sale e origano alla passata di pomodoro.
– Tagliate la mozzarella e i wurstel.
– Mettete della passata di pomodoro, dei dadini di mozzarella e dei wurstel al centro di ogni dischetto e chiudetelo in modo da formare un fagottino. Lasciate pure che il pomodoro fuoriesca.
– Prendete degli stampini da muffin, mettete i pirottini e inserite un fagottino in ogni stampino.
– Completate con altro pomodoro e origano.
– Inserite nel forno già caldo a 180° e cuocete per 25 minuti.
– Serviteli tiepidi.
Si conservato per 2/3 giorni in un contenitore, ricordatevi di scaldarli ogni volta..saranno molto più buoni!
Petitpatisserie says
Anche io spero di conoscerti dal vivo!
Grazie!
Sai che anche io ho provato con la semola di grano duro? Hai ragione è proprio Buona, ho apprezzato anche io!
Ho fatto delle pizzette!
Grazie ancora sei molto carina!
Buona giornata
Serena
tortelandco says
Ciao cara 🙂 Grazie a te per i buonissimi spunti, abbiamo fatto un figurone con questi muffin pizza 🙂