Non so voi, ma io quando inizio a vedere: il cielo grigio, nuvole che promettono pioggia, il calendario con la pagina di novembre in bella in vista e l’orologio sulle 16, mi vien voglia di tè caldo e dolcetto. Questa ricetta nasce proprio da questa voglia e unisce insieme due elementi molto confort, il tè appunto e il cacao. In questa maniera nascono i muffin al cacao e tè.
Più di un anno fa avevo già proposto un dolce, una torta per l’esattezza, che avesse al suo interno del tè e lo trovate qui. In questo caso ho dovuto modificare un po’ le dosi, facendo delle aggiunte, a causa della presenza del cacao.
Questo ingrediente, infatti, aggiunto negli impasti, tende ad asciugarlo, quindi occorre reidratarlo con un’altra parte di lquido, ecco perché la comparsa del latte.
Dopo questa piccola premessa vi lascio alla ricetta! 😀
Difficoltà:
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti:
– 220 gr di farina 00
– 70 gr di maizena
– 30 gr cacao
– 170 ml di acqua
– 2 bustine di tè o 20 gr di infuso di tè ( io ho usato Fonte di leggerezza della torrefazione Omkafè)
-190 gr di zucchero
– 2 uova
– 50 gr di burro sciolto
– 1/2 bustina di lievito per dolci
– 2 cucchiai di acqua calda
– 50 ml latte
Procedimento
Come prima cosa scaldare l’acqua per il tè (senza farlo giungere ad ebollizione), e mettete in infusione le due bustine di tè che avete scelto o i 20 gr di infuso per avere una bevanda dal gusto deciso. Io ho scelto Fonte di leggerezza della torrefazione Omkafè, che ha un gusto che ricorda molto i frutti rossi ed è arricchito dal sapore delle bacche di goji, dei profumi che a mio avviso si sposano bene con il sapore forte del cacao. Nel frattempo sciogliere anche il burro e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.
Prendere le uova e dividere il due ciotole diverse i tuorli dagli albumi:nella ciotola degli albumi mettere qualche goccia di limone e montare a neve. Nella ciotola dei tuorli versare lo zucchero e due cucchiai di acqua calda per permettere a quest’ultimi di montare bene, poi man mano aggiungere il burro e il latte, gradualmente le polveri (farina, maizena, lievito, cacao), alternate con l’infusione del tè che va versato a filo e deve essere preferibilmente ancora piuttosto tiepido.
Incorporare delicatamente gli albumi al composto e versarlo degli stampi da muffin. Infornare per 20-25 minuti circa a 180° in forno statico.
Non vi resta che gustarli, magari coprendoli appena con dello zucchero a velo!
Lascia un commento