Oggi voglio proporvi una crostata ripiena morbida e profumata con pere, ricotta e amaretti.
L’ispirazione per questo dolce l’ho presa dalla rivista Sale e Pepe che proponeva una crostata ripiena con le mele; l’impasto è lo stesso ma dato che avevo la casa invasa di pere super bio dell’orto di famiglia, ho deciso di usarle per questa ricetta.
Il risultato mi ha lasciato davvero soddisfatta, anche se mi è scappata la mano con il cioccolato ed era decisamente troppo cioccolatosa, nella ricetta che vi propongo ho infatti deciso di dimezzare le dosi 😉
Oggi il tempo è piuttosto fresco e nel mio bel Trentino finalmente sembra essere arrivato l’autunno, stagione che io adoro!
Dopo un’estate passata tra la caldissima Verona e la decisamente più fresca Berlino, di cui vi parlerò presto in un post dedicato a questa città che mi conquistato giorno dopo giorno, avevo proprio voglia di questo clima decisamente autunnale e che dire, non vedo l’ora di accendere la mia amata stufa a legna.
Questo dolce è decisamente perfetto per una merenda autunnale o una colazione lenta della domenica, accompagnato da una tazza di the fumante.
Io vi propongo la mia versione con pere, ricotta, amaretti e cioccolato fondente in abbondanza ma la potete farcire come preferite stando attenti a non esagerare con la farcia per non avere problemi in cottura.
Gli ingredienti vanno bene per una teglia che va tra i 18 e i 21 cm, quindi una torta piccina che a casa mia è sparita in pochissime ore; la pasta frolla vi basterà anche per decorarla sopra con delle strisce o con uno strato liscio decorato come una classica pie con tutti i buchini oppure ritagliando, come ho fatto io, dei cuoricini per un effetto molto carino e coccoloso 😉
- Per la base di frolla:
- – 250 grammi di farina 00
- – 140 grammi di burro
- – 80 grammi di zucchero
- – 1 tuorlo
- – scorza di limone
- – un pizzico di sale
- Per la farcia:
- – 5 pere
- – 20 grammi di zucchero
- – il succo di un limone
- – 250 grammi di ricotta
- – 10 amaretti
- – 1/2 tavoletta di cioccolato fondente
- Iniziate con la frolla: assicuratevi di avere le mani piuttosto fredde, mettete la farina a fontana, tagliate il burro a dadini e impastate finché non avrete un composto sabbioso.
- Aggiungete il tuorlo, la scorza di limone, lo zucchero e il sale e impastate finché non otterrete un composto liscio.
- Mettetelo in frigo, coperto, per 30 minuti.
- Sbucciate le pere, tagliatele a dadini e passatele in padella con lo zucchero e il limone finché saranno dorate. Fate raffreddare.
- Prendete la tortiera da 18 o 21 cm, imburrate e infarinate. Stendete la pasta frolla e adagiatela nello stampo ricoprendo il fondo e il bordo fino a 3/4.
- Bucherellatele e il fondo della crostata e sbriciolate gli amaretti, mettendone metà sul fondo della torta.
- Mescolate la ricotta con le pere, il cioccolato sminuzzato e la restante metà degli amaretti.
- Riempite la torta e decorate a piacere con la frolla restante.
- Infornate con forno caldo a 180° per 40-45 minuti.
- Lasciate raffreddare e servite con una tazza di the.
Lascia un commento