Oggi voglio proporvi una ricetta perfetta per San Valentino, dei cioccolatini ai lamponi molto semplici che potete regalare a chi amate.
Io lo confesso, come sono sicura di avere già detto, amo le festività, amo festeggiare tutte le ricorrenze e adoro far regali, far sorridere chi ho vicino mi rende davvero felice.
Quindi non possono non amare San Valentino e distribuisco regali non solo al mio moroso, ma anche a Valentina, un po’ perché è il suo onomastico, un po’ perché le voglio davvero bene e mi sopporta davvero da anni ormai.
I cioccolatini sono uno dei primi dolci a cui mi sono approcciata, li trovo abbastanza semplici, ovviamente ci sono ricette complesse con farciture decisamente più elaborate, ma ho deciso di condividere con voi una ricettina davvero semplicissima, adatta anche a chi è un principiante assoluto.
Per Natale mi è stato regalato un libro meraviglioso del maestro Montersino, “Peccati di cioccolata”, una delizia per gli occhi, e ovviamente per il palato, appena avrò tempo ( maledetta università) inizierò a fare le ricette contenute nel libro, per ora mi limiterò a spiegarvi come il maestro tempera il cioccolato fondente.
Il temperaggio serve per rendere la cioccolata lucida come quella dei cioccolatini che acquistate, ci sono diverse tecniche, si può usare un piano di marmo per raffreddare il cioccolato o, se come me ne siete sprovvisti, potete usare il metodo del temperaggio per inseminazione o per microonde.
Il primo, che io ho usato, consiste nel sciogliere 3/4 del cioccolato che avete a disposizione a bagnomaria, una volta sciolto deve essere trasferito ad una ciotola e deve raggiungere la temperatura di 50°, a questo punto dovrete aggiungere il cioccolato rimanente portando il composto a 31°.
Per finire filtrate il cioccolato per eliminare i pezzetti di cioccolato non sciolti, io normalmente uso cioccolato fondente minimo 60%, se usate cioccolato al latte o bianco le temperature cambiano.
Durante il bagnomaria dovrete fare attenzione a non far bollire l’acqua, poiché se venisse a contatto con il cioccolato che state facendo scogliere questo potrebbe alterarsi e rovinarsi.
In alternativa il cioccolato può essere temperato con il microonde, alla minima potenza e stando attenti a non bruciarlo, fino a farlo raggiungere i 31-32°.
Il vostro cioccolato ora è perfetto per essere usato e per creare dei cioccolatini perfetti.
Come vedrete nelle foto io ho creato dei lecca-lecca di cioccolato usando degli stampini appositi acquistati da Tiger, ho una vera dipendenza per quel negozio, povera me!
Ecco a voi la ricetta.
Ricetta cioccolatini ai lamponi
Difficoltà
Tempo di preparazione e cottura: 5 minuti + 30 minuti per raffreddare + 10 minuti + 3-4 ore minimo di riposo
Ingredienti (50 cioccolatini piccoli):
– 300 gr di cioccolato fondente da pasticceria di buona qualità (minimo 60%)
-1 confezione di lamponi
– 2 cucchiai di zucchero
– 3 cucchiai di acqua bollente
– meringa, granella e decorazioni
Procedimento
Temperate il cioccolato come ho descritto sopra usando il metodo che preferite.
Quando il cioccolato sarà pronto iniziate a riempire 1/3 degli stampini con il cioccolato, assicurate che vada a coprire i bordi e scolate l’eccesso nella ciotola che contiene il resto del cioccolato.
Mettete a raffreddare al fresco per mezz’ora, io li ho messi sul balcone, oppure se avete tempo, a temperatura ambiente in un luogo asciutto finché sarà necessario.
Se volete decorare i cioccolatini sulla parte superiore mettete la meringa sbriciolata, la granella o qualsiasi altra decorazione sul fondo dello stampino e colateci sopra il cioccolato come descritto sopra.
Nel frattempo preparate il ripieno ai lamponi facendo cuocere i lamponi con il cioccolato, l’acqua e lo zucchero in una pentola finché i lamponi non si saranno sciolti e non avranno formato una sorta di marmellata, fate raffreddare.
Quando il cioccolato si è raffreddato riempite 1/3 dello stampino con il composto in lamponi e coprite con il cioccolato rimasto fino al bordo.
Se volete dargli un tocco dolce sbriciolate della meringa e mettetela sopra il cioccolato fuso, oppure usate granella di nocciole, scaglie di cioccolato bianco o qualsiasi altra cosa che la fantasia vi suggerisce!
Lasciateli raffreddare minimo 3-4 ore e sono pronti da essere regalati, o da essere divorati 😉
Cooking hacks:
– Se volete renderli più particolari potete sfumare i lamponi con del brandy o del marsala prima di aggiungere l’acqua
– Se non vi piacciono i lamponi potete usare una nocciola al posto della farcitura
Vi auguro un felice San Valentino, che lo festeggiate o meno, con chiunque voi amiate.
Lascia un commento