Ma bando alle ciance ed ecco la ricetta di questo esperimento!
Ricetta torta tè verde al gelsomino
Difficoltà
Tempi di cottura
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Ingredienti per una tortiera da 24cm:
– 250 gr di farina 00
– 70 gr di maizena
– 170 ml di acqua
– 2 bustine di tè verde al gelsomino
-190 gr di zucchero
– 2 uova
– 50 gr di burro sciolto
– 1 bustina di lievito per dolci
– 2 cucchiai di acqua calda
Procedimento:
Come prima cosa scaldare l’acqua per il tè (senza farlo giungere ad ebollizione), e mettete in infusione le due bustine per ottenere un tè dal gusto deciso. Nel frattempo sciogliere anche il burro e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.
Prendere le uova e dividere il due ciotole diverse i tuorli dagli albumi:nella ciotola degli albumi mettere qualche goccia di limone e montare a neve. Nella ciotola dei tuorli versare lo zucchero e due cucchiai di acqua calda per permettere a quest’ultimi di montare bene, poi man mano aggiungere il burro, gradualmente le polveri (farina, maizena, lievito), alternate con l’infusione del tè che va versato a filo e deve essere preferibilmente ancora piuttosto tiepido.
Imburrare una tortiera di 24 cm di diametro e versare il composto. Infornare a forno statico a 180° per una ventina di minuti circa.
Quello che otterrete una volta cotta è una torta incredibilmente morbida, una nuvola =D che lascia un profumo davvero inebriante, non vi resta che provare!!
Siete in tempo a prepararla per la merenda di oggi, perché tanto è velocissima!!
Buon appetito!!
Lascia un commento