Friabili e deliziosi, si tratta di frollini molto scenografici, ma non fatevi ingannare la preparazione è molto più facile di quel che sembra!
Ricetta biscotti a scacchi cacao e vaniglia
Difficoltà
Tempi di cottura
Tempo di preparazione: + 30 minuti di riposo in frigo
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Ingredienti (per una 20ina di biscotti)
– 200 gr farina 00 + 20 grammi farina 00 (esclusivamente per l’impasto bianco)
– 20 gr cacao amaro
– 70 gr zucchero a velo vanigliato
– 120 gr burro morbido (a temperatura ambiente)
– 1 uovo
– 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
– essenza alla vaniglia
– 1 albume
– 1 pizzico di sale
Procedimento
Come prima cosa setacciare la farina, il lievito e un pizzico di sale in una ciotola, unire l’uovo e amalgamare il tutto. In un’altra ciotola lavorare il burro morbido con lo zucchero vanigliato, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Incorporare gli ingredienti secchi, l’aroma alla vaniglia e lavorare ancora qualche istante, fino ad ottenere un panetto di pasta.
Spolverizzare un piano di lavoro con un po’ di zucchero a velo e dividere l’impasto a metà: ad una parte aggiungere gli altri 20 gr di farina, e all’altra i 20 gr di cacao amaro, amalgamando bene. Formare i due panetti, coprirli con la pellicola e lasciarli riposare in frigo per 20 minuti.
Una volta fatti riposare, ricavare da ogni panetto dei cilindri di 2 cm di diametro (lunghi circa una 20ina di cm), e unirli alternando i cilindri bianchi da quelli neri, per ottenere un motivo a scacchiera. Spennellarli con un po’ di albume sbattuto con la forchetta, questo aiuterà i cilindri di pasta a rimanere “incollati” insieme.
Avvolgere il composto nella pellicola e far riposare una decina di minuti in frigo.
Tagliare il composto freddo a fette dello spessore di 1 cm in modo di ottenere i biscotti a scacchi, distribuirli su una placca da forno distanziandoli un po’ l’uno dall’altro.
Infornare a 180° per circa 20 minuti, finché i biscotti non risultino ben dorati.
Non vi resta che accompagnarli da un bel tè ghiacciato o una tazza di latte freddo!
Lascia un commento