Sarà che già mi manca l’atmosfera britannica assaporata (per ahimè troppo pochi giorni), sarà che adoro il tè a prescindere in ogni sua forma e colore, la ricetta di oggi è creata ad hoc per accompagnare giustappunto una bella tazza fumante di qualsivoglia infuso.
Le Madeleines miele e cannella sono dei dolcetti delicati e sofficiosi da gustarsi, magari facendo quattro chiacchere all’aperto, sul divano con un buon libro. Sono particolarmente affezionata a questa ricetta e anche alla sua versione al cioccolato (che trovate qui) perché mi ricordano un po’ gli anni del liceo (Proust docet), ma soprattutto perché sono il frutto di diversi tentativi, di cui i primi alquanto deludenti.
Aver trovato la giusta consistenza e morbidezza, accompagnati da un gusto delicato ma ben presente mi rende orgogliosa!
Ora non vi annoio più e vi lascio alla ricetta. 😛
Procedimento
DIFFICOLTÀ
TEMPI DI PREPARAZIONE
Tempo di preparazione: 10 minuti + 30 minuti di riposo in frigo
Tempo di cottura: 10-15 minuti
INGREDIENTI PER 20 MADELEINES
– 40 gr di burro sciolto
– 50 gr di ricotta
– 30 gr di maizena
– 45 gr di farina 00
– 60 gr di zucchero semolato
– 2 cucchiai di miele
– 1 uovo + 1 cucchiaio da minestra di acqua bollente
– 2 cucchiai di latte
– aroma vaniglia
– cannella qb
– mezzo cucchiaino lievito dolci
Come prima cosa unire il burro sciolto raffreddato, la ricotta e un cucchiaio di latte, nel frattempo montare l’uovo con lo zucchero semolato, il miele e il cucchiaio di acqua bollente finché non diventa spumoso.
In un’altra ciotola unire tutti gli ingredienti secchi: farina, maizena, cannella e lievito e aggiungerli al composto liquido setacciandoli, infine mettere il secondo cucchiaio di latte.
Riporre il composto coperto mezz’ora nel frigorifero. Nel frattempo imburrare per bene lo stampo con il burro e preriscaldare il forno a 180°. Riempire lo stampo per 3/4 della formina, non esagerate sennò fuoriuscirà tutto.
Cuocere a 180° per 10-15 minuti circa.
Buon appetito!
Lascia un commento