Oggi primo giorno di autunno, finalmente, gli alberi iniziano a tinteggiarsi di rosso e il mio forno si accende sempre più spesso. 😀
Dopo questa breve poesia, vi svelo la ricetta di oggi: torta di rose salata. Premetto col dire che adoro la versione dolce, è una torta morbida, casalinga, e bellissima con le sue rose di pasta belle dorate; quindi ho pensato: “perché non provare una versione salata?”. Quello che ne è venuto fuori è la ricetta che qui segue, delle rose di pasta della pizza morbide in un ripieno di certosa e prosciutto cotto, che vi farà leccare i baffi!!
La pasta che ho utilizzato per questa ricetta è la solita che utilizzo per la pizza, e la trovate anche qui: http://tortelandco.altervista.org/grissini-pomodoro-origano/.
Ricetta torta di rose salata
Difficoltà
Tempi di cottura:
Tempi di preparazione: 15 minuti + 2 ore di lievitazione +1 ora di lievitazione
Tempi di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti per una tortiera di 24 cm
– 250 gr farina manitoba
– 250 gr di farina 00
– 300 ml di acqua tiepida
– 1 bustina di lievito di birra liofilizzato (o un cubetto da 25 gr)
– 6 cucchiai (da minestra) di olio
– 2 e 1/2 cucchiaini (da tè) di sale fino
– 1 cucchiaino (da tè) di zucchero
– 50 gr di passata di pomodoro
– 165 gr di certosa
– 150 gr di prosciutto
– origano essiccato qb
Procedimento
Come prima cosa mettere la farina in una ciotola, fare un buco nel mezzo e versare il lievito, aggiungendo l’acqua poco per volta e lo zucchero. Iniziare a mescolare l’impasto aggiungendo nel frattempo anche i cucchiai di olio e per ultimo il sale.
Impastare energicamente per un quarto d’ora fino ad ottenere una bella palla liscia ed elastica, volendo questo procedimento si può effettuare anche con un’impastatrice o una planetaria.
A questo punto riporre l’impasto in una terrina, coprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo riposare in un posto privo di spifferi, vi consiglio il forno spento e aspettare più o meno due ore, finché l’impasto non sarà raddoppiato di volume.
Su un piano infarinato stendete l’impasto fino ad ottenere un rettangolo di 30×25 cm più o meno e farcirlo con la passata di pomodoro, il prosciutto cotto e la certosa a pezzettini, infine spolverare con l’ origano.
A questo punto arrotolare il tutto su sé stesso fino ad ottenere un rotolo, da questo tagliare 10 pezzi da 3-4cm circa, e posizionarli in ordine circolare nella teglia coperta di carta forno.
Lasciare lievitare un’altra oretta, e quando le rose si saranno nuovamente gonfiate, cuocere in forno statico a 200° per 20-25 minuti, se durante la cottura vi accorgete che la superficie si sta scurendo un po’ troppo sopra, copritela con un foglio di alluminio e ultimate la cottura. Portate la torta di rose salata così com’è direttamente in tavola, non ha bisogno di ulteriori decorazioni è bellissima già così!
Buon appetito!!
Lascia un commento