Oggi vi voglio proporre una ricetta che personalmente adoro, è soffice, profuma di merenda buona e sa di casa. E’ un dolce che mette d’accordo tutti, anche perché è facilmente personalizzabile: il rotolo di pan biscotto, in questo caso alla marmellata :P.
La ricetta di per sé è veloce da realizzare e, con qualche accortezza, si realizza senza troppa difficoltà. Qui a casa sarebbe sempre meglio farne almeno due alla volta perché in tempo zero viene spazzolato via!
In questa occasione ho deciso di utilizzare una marmellata ai lamponi davvero ottima della Rigoni d’Asiago, che ha una consistenza molto cremosa, ideale per questa preparazione. Scegliete con cura la marmellata, secondo i vostri gusti, perché in questa ricetta è sovrana 😉
Con questa ricetta partecipiamo al contest di Rigoni d’Asiago “Il mio cuore batte per “, inutile dire che in questo caso il mio cuore batte per la marmellata fiordifrutta ai lamponi di Rigoni d’Asiago. 😉
Ma bando alle ciance e procuratevi gli ingredienti per la preparazione!
Ricetta Rotolo alla marmellata
Difficoltà
Tempi di preparazione
Tempo di prepazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti + 20 minuti di raffreddamento
Ingredienti per un rotolo (circa 8 porzioni)
– 180 gr di zucchero semolato
– 130 gr di farina
– 3 uova
– 3 cucchiai (da minestra) di acqua molto calda
– 40 ml di latte
– aroma alla vaniglia
– 1 cucchiaino (da caffè) di lievito per dolci
– un goccio di succo di limone
-270 gr di marmellata ai lamponi (Rigoni d’Asiago)
Procedimento
Come prima cosa dividere gli albumi dai tuorli: i primi montarli a neve ben ferma con un goccio di limone, i secondi montarli con lo zucchero, l’aroma di vaniglia e i tre cucchiai di acqua calda, messi uno alla volta, continuando a sbattere con le fruste elettriche.
Nel momento in cui il composto di tuorli, zucchero e acqua avrà raddoppiato il suo volume diventando bello spumoso e chiaro, si può procedere all’aggiunta delle polveri (farina e lievito) setacciate. Poco alla volta, alternando un po’ di latte a filo e gli albumi, mescolare con delicatezza con una spatola dal basso verso l’alto, smontando il meno possibile gli albumi.
Ricoprire la teglia (la mia misura 37×35) con della carta da forno e versare delicatamente il composto, livellandolo creando una superficie omogenea. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti, o finché il pan biscotto otterrà una colorazione leggermente dorata.
Sfornarlo e delicatamente appoggiarlo su un canovaccio cosparso di zucchero semolato, a questo punto rimuovere piano la carta forno e ancora caldo farcire il rotolo con la marmellata di lamponi.
Lasciare un cm di margine per evitare che arrotolando il dolce la marmellata fuoriesca. Una volta arrotolato il pan biscotto lasciarlo nel canovaccio a riposare una 20 di minuti, finché non si sarà raffreddato completamente.
Non vi resta che decorarlo con una spolverata di zucchero a velo e gustarlo con chi volete!
Buon appetito!
Cooking hacks
– Il goccio di limone per montare gli albumi è molto più efficace del “classico” pizzico di sale” perché gli acidi (che sia limone piuttosto che aceto) aiutano a stabilizzare le proteine dell’albume, rendendo la montatura più stabile e corposa.
– Per far sì che la carta forno aderisca perfettamente alla teglia, con un pennello inumidito d’acqua disegnate una X sul fondo e passate anche sui bordi della teglia: a contatto con l’acqua la carta aderirà molto meglio
– Se volete utilizzare dei ripieni “freddi” per il vostro rotolo, come ad esempio una crema chantilly, non potete farcirlo immediatamente come in questo caso, quindi arrotolate il pan biscotto ancora caldo su sé stesso con un canovaccio cosparso sempre di zucchero semolato e lasciatelo raffreddare. Quando avrà raggiunto la temperatura ambiente potrete srotolarlo e farcirlo a piacere.
Lascia un commento