Oggi vi voglio dare una ricetta per combattere il caldo: la torta fredda allo yogurt. Come si può intuire è un dolce che non necessita cottura, ha una consistenza cremosa ed è freschissima, ma soprattutto è eclettica perché ogni volta che la preparate potete cambiarle il gusto.
Io preferisco realizzare questa torta senza gelatina perché questa da alla crema una consistenza “budinosa”, perciò la ometto per ottenerne una più “pannosa” 😉
Ieri infatti, andando a fare la spesa ero indecisa circa la frutta da utilizzare per la torta, poi ho visto queste albicocche bellissime, una montagna arancione, che quasi mi stavano chiamando, e lì la decisione: SCELGO VOI!
Scherzi a parte la ricetta è velocissima e sta voi sbizzarrirvi, sperimentando con la frutta di stagione che amate di più. 😉
Ricetta torta fredda allo yogurt
Difficoltà
Tempi di cottura:
Tempo di preparazione:
Tempo di riposo in frigo:
Ingredienti per una tortiera di 24cm
– 250 gr di biscotti secchi
– 100 gr di burro fuso
– 300 ml di panna da montare
– 2 vasetti di yogurt a scelta da 125 gr l’uno (in questo caso ho scelto quello all’albicocca)
– 300 gr di frutta tagliata e pezzetti a scelta (in questo caso albicocche)
– 20 gr di zucchero vanigliato
– 250 gr di confettura albicocche (a piacere)
Procedimento
Realizzare la base della torta distribuendo il composto sul fondo della tortiera (da 24 cm) ricoperta con la carta da forno. Mettere in frigo a riposare per 10 minuti.
Nel frattempo tagliare la frutta e dedicarsi alla crema: la realizzazione è molto veloce infatti basta montare la panna ben ferma, aggiungerci i vasetti di yogurt, sempre mescolando con la frusta elettrica e in un ultimo lo zucchero vanigliato.
Unire al composto la frutta tagliata e versare sulla base. Far riposare dalle 3 alle 4 ore in frigo. Per rifinire, a piacere, si può realizzare un ultimo strato con la confettura dello stesso gusto, infatti io ho utilizzato quella all’albicocche.
Se iniziate ora, sarà pronta per una freschissima merenda, buon appetito!!
Cooking hacks
– Per montare al maglio la panna montata è importate che sia molto fredda, 4°-5° gradi (temperatura da frigo), e possibilmente anche la ciotola e le fruste dovrebbero avere la stessa temperatura. La panna si monterà più in fretta e sarà di una consistenza bella soda.
Se provate le nostre ricette condividetele sui social con l’hashtag #tortelandco
Eleonora says
Buonissima!!! È piaciuta a tutti: nonni, genitori e nipoti, perfino all’idraulico! Ed è velocissima da preparare, già fatta più volte…
Brave!!! Grazie!!!
Tortel&co says
Grazie Eleonora, siam proprio contente che sia piaciuta e tutti, anche all’idraulico!! ;P
Ci fa piacere che le nostre ricette vengano riprodotte, e commenti come il tuo sono proprio una soddisfazione!
Valentina