Melonpan
Dei dolci paninetti giapponesi, morbidi dentro e fragranti fuori. Il nome deriva dal loro aspetto che ricorda molto il melone occidentale.
Porzioni Tempo di preparazione
8melonpan 30 minuti + 3 ore lievitazione
Tempo di cottura
15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8melonpan 30 minuti + 3 ore lievitazione
Tempo di cottura
15minuti
Ingredienti
Per la frolla
Per la pasta lievitata
Istruzioni
  1. Si parte preparando l’impasto lievitato: in una ciotola (o nella planetaria se siete più comodi) versare la farina, l’aroma alla vaniglia ed il lievito e mescolare per unire gli ingredienti.
  2. Dopodiché aggiungere il burro morbido a pezzetti, metà di un uovo medio leggermente sbattuto con la forchetta (25g), l’acqua e amalgamare il tutto. In ultimo aggiungere il sale.
  3. Impastare su di un piano di lavoro aiutandosi con un po’ di farina (non troppa, per non squilibrare le proporzioni della farina). Può essere utile anche un tarocco o una spatola per eseguire al meglio quest’operazione. Se usate la planetaria continuate ad impastare con un gancio a foglia. Una volta liscio far riposare in un contenitore coperto fino al raddoppio (circa 2 ore),
  4. Nel frattempo preparare la frolla: unire quindi lo zucchero al burro, amalgamare e aggiungere la restante metà dell’uovo medio (sempre circa 25 g). Dopodiché aggiungere la farina, la vaniglia e il latte fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Far riposare in frigo finché la pasta lievitata non avrà completato la lievitazione.
  5. Passato il tempo necessario, prendere il panetto di frolla dal frigo, formare un cilindro di circa 15cm e tagliarlo in 8 parti uguali dal peso di 30g. Tagliando a metà e poi di nuovo a meta il panetto dovrebbero uscirvi già del peso giusto.
  6. Arrotondare le porzioni di frolla e metterle da parte coperte dalla pellicola. passare quindi alla pasta lievitata e fare la stessa cosa ottenendo 8 palline dal peso però di 50g ciascuna.
  7. Per creare le palline di pasta lievitata più regolari possibile vi consiglio di portare gli estremi al centro e di farle ruotare con i palmi delle mani per avere una bella forma tondeggiante.
  8. A questo punto appiattire le palline di frolla stendendole in cerchi da circa 3 mm di spessore e 10 cm circa di diametro e ricoprire ogni pallina lievitata con un disco di pasta frolla così: prendere il disco e posizionarci la parte liscia della pallina, girare il tutto e ridare una forma tondeggiante.
  9. In ultimo tuffare le palline in una ciotola con zucchero semolato e incidere con un coltello i tipici tagli “a rombi”, formando 3/4 righe da una parte e 3/4 dall’altra.
  10. Una volta completato questo passaggio per tutti e 8 i melonpan, posizionare su una teglia e farli lievitare per un’altra oretta all’interno del forno spento.
  11. Finito il riposo, preriscaldare il forno a 180° modalità statica e una volta pronto infornare per 15/20 minuti circa.