In una ciotola inserire tutti gli ingredienti, farina, acqua tiepida, lievito e zucchero, amalgamare e per ultimo unire il sale.
Una volta ottenuto un bel panetto lisci, morbido ma consistente lasciar lievitare almeno 3 ore. Se preparate la sera per il giorno dopo potrete mettere l’impasto coperto nel frigo tutta la notte e tirarlo fuori la mattina, lasciando stemperare il composto e facendolo lievitare 3 ore.
Una volta lievitato l’impasto dividerlo in panetti da circa 90/100gr, con queste dosi dovrebbero venirne 7. Dare una bella forma tondeggiante alle porzioni di impasto, prendendone gli estremi e portandoli al centro.
Una volta fatta questa operazione, aiutandovi con il piano di lavoro (possibilmente non infarinato o poco infarinato) e con dei movimenti circolari, levigare la pallina d’impasto da ulteriori pieghe. Ottenendo così dei bei panetti lisci.
Posizionarli su placche da forno distanziati e lasciarli riposare 30 minuti circa.
Nel frattempo preparare una pentola di acqua bollente, circa 3 litri basteranno, e riprendere le palline. Con l’indice premere sul centro delle palline, formando un buco, allargandolo man mano con le mani.
A questo punto si può procedere con la prima cottura, facendo cuocere nell’acqua bollente i bagels 2 alla volta per 1 minuto circa (30 secondi per lato). Nel frattempo preriscaldare il forno a 200° gradi modalità statico.
Una volta cotti, con l’aiuto di un ragno, riposizionarli sulla placca da forno e guarnirli ancora bagnati con i semi che avete scelto. Procedere così fino ad esaurimento bagels.
Cuocere per 20/25 minuti circa a 200° modalità statica, una volta belli dorati sono pronti per essere gustati.