Il Natale è veramente alle porte e noi vogliamo farvi gli auguri con una ricetta da sperimentare durante le feste per arricchire i vostri brunch o le colazioni lente, tipiche di questo periodo. Trovo che i Bagels siano essenziali per un brunch fatto come si deve, con la loro texture soffice ma consistente si adattano per essere farciti.
La ricetta è molto più semplice di quanto si pensi e il risultato è davvero super soddisfacente, non vi deluderà.
Io ho davvero un amore per i Bagels: sia a Londra, ma soprattutto a New York, sono andata a scovare posticini dove poterne assaggiarne di tutti i tipi. Impressionante come, in un negozietto della grande Mela, ci fossero un’infinità di scelta non solo di farciture, ma anche di varietà di impasti e farine. (Qui uno dei posti dove sono stata). Il paradiso di noi, ahimè, amanti dei carboidrati.
Le origini dei Bagels
Come in tantissime ricette che si preparano da secoli, l’origine dei Bagels si perde nell’alba dei tempi. Tra leggende e fonti storiche si sa per certo solamente che siano arrivati in America dagli immigrati polacchi di fede ebraica. La prima menzione di questi pani, infatti, risale al 1610 all’interno delle “Disposizioni Comunitarie” della città di Cracovia. Erano il dono fatto alle donne che avevano partorito perché con la loro forma ad anello, simboleggiava il cerchio della vita.
Su come invece si siano diffusi in Polonia, esistono svariate versioni.
Una delle più famose vede come protagonista un panettiere austriaco, che verso la fine del XVII secolo preparò un tipo di pane particolare in onore del Re polacco Jan Sobieski per la sua vittoria contro l’invasione ottomana. Leggenda vuole che il panettiere decise di dare questa forma ad anello rassomigliante alla staffa da cavaliere (in tedesco Buegel), per celebrare l’amore del re per i cavalli.
Quello che sappiamo per certo è che, con l’arrivo dei Bagels negli Stati Uniti, la loro diffusione sia esplosa e che nonostante gli anni e i modi di consumarlo, l’impasto sia rimasto pressoché sempre lo stesso.
Quindi, siete pronti per prepararli?
Tempo di preparazione | 4 ore (compresa lievitazione) |
Tempo di cottura | 20-25 minuti |
Porzioni |
bagels
|
- 400 g farina 250g Manitoba e 150g Farina 00
- 240 g acqua tiepida
- 5 g lievito di birra disidratato (o 25g lievito madre essiccato o 15g lievito di birra fresco
- 7 g sale fino
- 1 cucchiaino zucchero
- qb semi di sesamo bianchi e neri (di zucca, di chia, a piacere)
Ingredienti
Per l'impasto:
Per la 1° cottura:
Per la guarnizione
|
|
- In una ciotola inserire tutti gli ingredienti, farina, acqua tiepida, lievito e zucchero, amalgamare e per ultimo unire il sale.
- Una volta ottenuto un bel panetto lisci, morbido ma consistente lasciar lievitare almeno 3 ore. Se preparate la sera per il giorno dopo potrete mettere l'impasto coperto nel frigo tutta la notte e tirarlo fuori la mattina, lasciando stemperare il composto e facendolo lievitare 3 ore.
- Una volta lievitato l'impasto dividerlo in panetti da circa 90/100gr, con queste dosi dovrebbero venirne 7. Dare una bella forma tondeggiante alle porzioni di impasto, prendendone gli estremi e portandoli al centro.
- Una volta fatta questa operazione, aiutandovi con il piano di lavoro (possibilmente non infarinato o poco infarinato) e con dei movimenti circolari, levigare la pallina d'impasto da ulteriori pieghe. Ottenendo così dei bei panetti lisci.
- Posizionarli su placche da forno distanziati e lasciarli riposare 30 minuti circa.
- Nel frattempo preparare una pentola di acqua bollente, circa 3 litri basteranno, e riprendere le palline. Con l'indice premere sul centro delle palline, formando un buco, allargandolo man mano con le mani.
- A questo punto si può procedere con la prima cottura, facendo cuocere nell'acqua bollente i bagels 2 alla volta per 1 minuto circa (30 secondi per lato). Nel frattempo preriscaldare il forno a 200° gradi modalità statico.
- Una volta cotti, con l'aiuto di un ragno, riposizionarli sulla placca da forno e guarnirli ancora bagnati con i semi che avete scelto. Procedere così fino ad esaurimento bagels.
- Cuocere per 20/25 minuti circa a 200° modalità statica, una volta belli dorati sono pronti per essere gustati.
Buone Feste!
Valentina & Ilaria
Lascia un commento