Benvenuto agosto!
Questo mese per noi è il mese dei pomodorini, nel nostro orto ne abbiamo di diversi tipi, gialli e rossi e questa volta abbiamo voluto provare una ricetta saporita e sfiziosa: i pomodorini confit!
La storia dei pomodorini confit
Il termine confit deriva dal francese confire e significa “conservare” o “preservare”, questo metodo di cottura si è diffuso molto probabilmente durante il Medioevo in Francia.
La cottura confit consiste nel cuocere verdure, frutta o carne a bassa temperatura con zucchero e spezie, il risultato è un prodotto caramellato ed essiccato e al contempo succoso e saporito.
L’idea alla base di questo processo di cottura è quella di prolungare la data di scadenza di questi alimenti utilizzando un conservante naturale come lo zucchero.
Dopo aver cotto i vostri pomodorini confit potrete conservarli per circa una settimana in frigo mettendoli in un barattolo dove alternerete strati di olio e pomodorini.
Se intendete conservarli più a lungo metteteli assieme all’olio in vasetti perfettamente sterilizzati, dureranno alcuni mesi in un luogo fresco e asciutto.
Le spezie
Per i pomodorini confit abbiamo deciso di aggiungere alla classica base di zucchero del sale aromatizzato comprato in Provenza macinato al momento con gli altri ingredienti in un macina spezie.
Abbiamo aggiunto un tocco orientale aggiungendo del pepe di Sichuan, una tipologia di spezia molto particolare che ricorda il classico pepe nero con una nota di dolcezza.
Le spezie tradizionali che abbiamo scelto sono timo e basilico greco fresco e origano essiccato ma potete utilizzare le spezie fresche o secche che preferite come salvia, rosmarino, maggiorana, menta o timo limone.
Spazio alla fantasia!
Come abbinare i pomodorini confit
Gli abbinamenti che potete creare con i pomodorini confit sono innumerevoli, dalle bruschette agli spaghetti, dal cuscus all’insalata.
Vi lasciamo alcune idee:
- bruschette con hummus di ceci o di cannellini
- bruschette con formaggio morbido e melanzane
- bruschette con dip di melanzane
- spaghetti con pomodorini freschi
- cuscus con verdure e tonno
- insalata di orzo o pasta fredda
- insalata di valerianella con melograno e noci
- focaccia di patate con pomodorini
- pizza morbida in teglia
La ricetta
Per questa ricetta abbiamo utilizzato dei pomodorini gialli belli sodi, potete scegliere anche dei classici pomodorini rossi tondi oppure dei datterini.
L’importante è che non siano troppo maturi!
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 1,5 ore |
Porzioni |
pomodorini
|
- 40 pomodorini gialli oppure rossi
- qb olio evo
- 1,5 cucchiai zucchero bianco
- 1 cucchiaio sale grosso alle erbe oppure sale grosso classico o fino
- 1/2 cucchiaio pepe Sicuan oppure pepe in grani a vostra scelta
- 1 spicchio aglio
- qb origano secco
- qb tipo secco o fresco
- qb basilico greco oppure classico - facoltativo
Ingredienti
|
|
- Lavate i pomodorini e asciugateli accuratamente. Scegliete pomodorini gialli o rossi non troppo maturi
- Preparate il condimento per i pomodorini tritando le spezie assieme in un macina spezie
- Tagliate i pomodorini a metà e conditeli con olio evo
- Cospargeteli con le vostre spezie e metteteli in forno a 100-100° per circa 1 ora e mezza Dovranno essere cotti e glassati ma comunque succosi
Lascia un commento