Il crumble di more è un dolce semplice e goloso farcito con i piccoli frutti del Trentino.
Accompagnatelo con una tazza di the o un caffè fumante per una colazione o una merenda che profuma di bosco!
I piccoli frutti del Trentino
In Trentino, doveve sia io che Valentina viviamo, la coltivazione dei piccoli frutti è molto diffusa soprattutto nelle zone di mezza montagna.
La zona più famosa per la produzione è sicuramente quella di Sant’Orsola, un’incantevole località della Valle dei Mocheni conosciuta anche come la Valle incantata.
Vi consiglio una visita in questo angolo di paradiso dove troverete montagne incontaminate, una gastronomia particolare legata alla Baviera tedesca e una storia tutta da scoprire!
Anche la Valle di Cavedine, dove sto vivendo in questo periodo, è terreno fertile per le more e i gli altri frutti come lamponi, ribes e fragole.
Queste bellissime more vengono dal campo di un caro amico che sta passando un momento difficile e a cui dedico con tutto il cuore questo post!
Altre idee per la farcitura
Potete farcire questo crumble con la frutta che più vi piace, io vi consiglio in ogni caso di utilizzare di piccoli frutti o della succose fragole per avere l’effetto migliore!
Io l’ho provato anche con della fragole trentine che acquisto da Azienda Agricola Andrea Pedrotti, una realtà che opera nella valle dove abito e che ogni settimana mi porta direttamente a casa frutta e verdura di prima scelta!
Se siete trentini trovate il punto vendita Naturale Green & Food anche a Trento città!
In alternativa potete provare anche una farcitura a base di susine o di albicocche oppure aggiungere della marmellata al gusto che preferite!
La ricetta
Ecco a voi la ricetta del crumble, potete accompagnarlo con una pallina di gelato alla vaniglia o con della panna montata!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 350 grammi more
- 200 grammi Farina 00
- 70 grammi Amaretti
- 80 grammi Zucchero di canna
- 175 grammi burro alta qualità
- un pizzico sale
- una manciata mandorle tritate grossolanamente
Ingredienti
|
|
- Imburrate una teglia rettangolare (circa 30 x 20 cm) e spolveratela con dello zucchero di canna.
- Lavate le more e disponetele sulla teglia.
- Mescolate grossolanamente il burro ammorbidito con gli altri ingredienti e ricoprite le more. Infornate a 180° per circa 30-35 minuti.
Lascia un commento